Come modellare una parete di un edificio intelaiato?

andrea montagna, AN (Ingegnere): In genere calcolo la struttura platform frame modellandola con elementi finiti senza considerare le pannellature. Anche modellando un edificio con elementi shell, in aggiunta ai montanti, per modellare lo spessore del singolo pannello OSB (modulo G pari a 10800 daN/cmq) non ottengo grandi benefici in termini di rigidezza. Dove sbaglio? Inoltre come si fa la verifica allo SLD (spostamenti di interpiano)?

ultimo aggiornamento
23.08.2010 (26.07.2010)
Nr.: 10773


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

E' difficile fornire una risposta alla Sua domanda. Dato che sono proprio le pannellature OSB a garantire il controventamento della struttura, modellando solo gli elementi lineari del telaio (montanti e dormienti) si dovrebbe ottenere una labilità  per carichi orizzontali (si osservi infatti che i giunti tra i vari elementi sono tutti delle cerniere).

Per quanto riguarda la verifica allo SLD va eseguita in modo analogo agli altri materiali controllando gli spostamenti di interpiano (si veda il punto 7.3.7.2 delle norme tecniche). Nel caso di pareti platform frame lo spostamento di interpiano è legato a diversi contributi: deformabilità  a taglio dei pannelli, deformabilità  delle chiodature tra pannelli e montanti, rotazione rigida del pannello dovuta alla deformabilità  degli hold down... Quindi un calcolo esatto non è molto facile. Si puo procedere ad esempio stimando la rigidezza di una parete con un modello ad elementi finiti molto raffinato (che tenga conto della deformabilità  dei chiodi) per stimare la rigidezza delle pareti da inserire nel modello completo dell'edificio o far riferimento a valori di rigidezza valutati sperimentalmente (se disponibili).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.