Team esperti

Roberto Tomasi

Redattore responsabile del servizio "promo_legno risponde"
Esperto Strutture in Legno

Ingegnere, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, docente di Costruzioni in Legno e Riabilitazione Strutturale per i corsi di Laurea in Ingegneria Civile ed Ingegneria Edile ed Architettura. Membro di diverse commissioni normative relative alle strutture lignee in ambito CNR ed UNI. Relatore per i corsi promo_legno e redattore responsabile del servizio di informazione tecnica “promo_legno risponde“. Coautore del manuale “Strutture in legno. Materiale, calcolo, progetto secondo le nuove normative europee”.

Maurizio Piazza

Esperto Strutture in Legno

Ingegnere, Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, docente di Costruzioni in legno e di Riabilitazione strutturale per i corsi di laurea specialistica di Ingegneria Civile e Ingegneria Edile-Architettura. Esperienza di ricerca e consulenza nel campo delle strutture in legno, acciaio, calcestruzzo, in particolare per quanto riguarda le problematiche relative alla progettazione sismica, al consolidamento statico e alla resistenza al fuoco delle strutture. Membro di diverse commissioni normative relative a strutture lignee e consolidamento delle medesime, in ambito CNR, UNI, RILEM, CEN. Rappresentante nazionale in sede europea CEN TC 250 –SC5 Timber.

Andrea Bernasconi

Esperto Strutture in Legno

Consulente del Politecnico di Graz. Professore di costruzioni in legno alla Scuola di Ingegneria di Yverdon (CH). Attività pluriennale e internazionale di ricerca e sviluppo nei settori della tecnologia del legno e della costruzione di legno. Incarichi di docenza in diverse scuole universitarie europee. Partecipazione alla concezione, progettazione e messa in opera di costruzioni e strutture di legno di diversi tipi (edilizia, costruzioni speciali, ponti stradali e pedonali). Contitolare di uno studio di ingegneria civile a Lugano.

Mauro Andreolli

Esperto Strutture in Legno

Ingegnere, collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, docente a contratto di Costruzioni in legno per i corsi di laurea specialistica di Ingegneria Civile e Ingegneria Edile – Architettura. Relatore per i corsi Promo_legno e redattore del servizio di informazione tecnica Promo_legno Risponde. Fondatore della start up www.timbertech.eu che si occupa di sviluppo software e consulenze strutturali nel campo delle costruzioni in legno.

Günther Gantioler

Esperto Fisica Edile Edifici in Legno

Diplomato consulente energetico, diplomato consulente per l'ecologia e diplomato nella bioedilizia, offre da anni consulenza ad artigiani, progettisti e privati per costruire in modo sano ed a basso consumo energetico. Ha pubblicato vari articoli specifici sul tema delle costruzioni a basso consumo energetico in Alto Adige e opera da anni nel settore internazionale come referente specializzato. Nel 1999 Günther Gantioler fonda il primo centro per la fisica tecnica dell´Alto Adige e da allora è impegnato ad elaborare sistemi per assicurare la qualità degli edifici (BlowerDoor, Camera ai infrarossi, tecnica di miusura energetica - BUS, muffa,...).

Massimo Del Senno

Esperto Tecnologia del Legno

Ingegnere, è entrato nel C.N.R, dedicandosi inizialmente alle problematiche legate allo sfruttamento del legno di scarso valore commerciale. Dal 1984 al 2000 è stato presidente della sottocommissione pannelli della commissione Legno dell'UNI; sempre in ambito UNI è stato anche membro del GL 20 della commissione Beni Culturali. Negli ultimi di servizio presso il CNT la sua attività di ricerca si è orientata verso il recupero delle strutture lignee di interesse culturale e il comportamento al fuoco del legno e la difesa delle strutture lignee dagli incendi. E' stato docente di Scienza del legno e dei materiali derivati nell'ambito del corso di laurea in Ingegneria meccanica presso l'Università di Modena.

Marco Luchetti

Esperto Certificazione Prodotti in Legno

Dottore Forestale, nasce a Prato nel 1980. Nel 2005 si laurea con il massimo dei voti presso l'Università di Firenze con un lavoro di tesi dedicato alla valorizzazione per fini non strutturali delle specie arboree dell'appennino.
Dopo pochi mesi entra all'interno dell'Ente Notificato LA.P.I. Spa, dedicandosi principalmente alla caratterizzazione meccanica, termica e acustica dei materiali. Dal 2006 sino al 2009 lavora come Responsabile del Dipartimento Termico-Acustico, contribuendo alla realizzazione delle camere riverberanti per la misurazione del fonoisolamento per via aerea. Nel medesimo periodo  contribuisce ai lavori di normazione, partecipando ai Gruppi di Lavoro UNI competenti. All'interno della stessa struttura si occupa di Direttiva Prodotti da Costruzione, svolgendo attività di ispezione per quanto attiene il controllo di produzione in fabbrica.
Sempre dal 2006 al 2009 svolge attività di ricerca e di diagnostica su legno strutturale presso il Dipartimento di Ingegneria Agro-Forestale dell'Università di Firenze. Dal 2009 sino ad oggi collabora all'interno dell'ufficio tecnico di Assolegno, dove si occupa, oltre ad interfacciarsi con i soggetti istituzionali, di consulenza alle imprese del comparto legno strutturale su tematiche affini alle Norme Tecniche delle Costruzioni. Dal 2010 è delegato italiano ai lavori europei di normazione all'interno dei maggiori gruppi di lavoro del CEN TC 124.

Alessandro Prada

Esperto Fisica Tecnica Edifici in Legno

Ingegnere, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, docente di Fisica Tecnica  per i corsi di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale e di Building HVAC Systems per il corso di laurea interuniversitario in Ingegneria Energetica. Esperienza di consulenza e di ricerca nell'ambito della caratterizzazione sperimentale delle proprietà termofisiche dei materiali da costruzione e nella verifica sperimentale e simulata del comportamento termo-energetico delle pareti in legno.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.