Come si verifica una sezione in legno con il metodo alle tensioni ammissibili?

Lorena Calabrò, SR (Altro: studentessa di Architettura): Qual'è il procedimento matematico per la verifica di una sezione in legno alle tensioni ammissibili?

ultimo aggiornamento
28.10.2013 (03.07.2008)
Nr.: 7844


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sul sito promo_legno sono già  presenti molte risposte a domande simili (si vedano i link in fondo alla pagina).

 

E' disponibile inoltre del materiale liberamente scaricabile alla pagina:

http://www.promolegno.com/formazione/corso-base-documentazione/

 

Si tratta del materiale didattico relativo ai corsi sull'uso strutturale del legno (ai partecipanti ai corsi è consegnata la documentazione aggiornata relativa alle lezioni).

 

Come testi utili per il calcolo di strutture in legno si puo far riferimento ad esempio a:

 

  • Piazza M., Tomasi R., Modena R. (2005), Strutture in legno - Materiale, calcolo e progetto secondo le nuove normative europee, Ulrico Hoepli Editore, Milano

    Si tratta di un manuale (700 pagine ca) in cui si coprono tutti gli aspetti della progettazione strutturale con il legno.

  • Prontuario 5 (1a edizione, febbraio 2007). Il calcolo delle strutture di legno. Basi tecniche e esempi di applicazione. Autori: Dr. Ing. Andrea Bernasconi, Politecnico di Graz (A). Prof. Ing. Maurizio Piazza, Università  degli Studi di Trento.

    Il prontuario fornisce i principi del dimensionamento delle strutture lignee e contiene l'esempio di dimensionamento di una semplice struttura di legno (piccola copertura).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.