Desidererei sapere se il rovere impiegato per realizzare serramenti verniciati (bianco), puo evidenziare nel tempo la venatura con maggior risalto rispetto ad altre essenze.

Filippo ZAFFARANA, PV (Costruttore tetti / Strutture in legno): Desidererei sapere se il rovere impiegato per realizzare serramenti verniciati (bianco), puo evidenziare nel tempo la venatura con maggior risalto rispetto ad altre essenze.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (18.01.2008)
Nr.: 7494

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Non è chiaro se la domanda si riferisca a serramenti per interni o per esterni o a entrambi, in assenza di precisazioni la risposta è ovviamente generica.

Una finitura filmogena pigmentata (come sembra essere quella cui si riferisce la domanda) si chiama pittura. La vernice è una finitura trasparente.

Chiarito questo va detto che l’interazione fra pellicola e supporto legno dipende, ovviamente, dalla natura chimica del prodotto utilizzato, per il quale esiste una grande varietà  di scelta, che probabilmente ha piö importanza che non quella della sola specie legnosa utilizzata per il substrato.

Se per »evidenziazione della venatura« si intende il risalto della parte tardiva degli anelli (piö densa) non appare probabile che il Rovere presenti differenze significative rispetto alle altre specie delle zone temperate, inoltre l’uso di una finitura opaca dovrebbe limitare le modifiche del substrato cui potrebbe corrispondere il fenomeno citato sopra.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.