Devo creare una tettoia a due falde sopra un portoncino di ingresso, fissata nel muro. Esistono delle staffe a scomparsa (una sorta di "bicchieri per travi orizzontali") che si fissano al muro mediante fischer/chimico e su quali fissare le travi?

Giacomo Poletti, TN (Ingegnere): Devo creare una tettoia a due falde sopra un portoncino di ingresso, fissata nel muro. Tuttavia essendo il muro in pietra e molto particolare, non volevo demolire per inserire le travi di sostegno. Volevo sapere: esistono delle staffe a scomparsa (una sorta di "bicchieri per travi orizzontali") che si fissano al muro mediante fischer/chimico e su quali fissare le travi? Avreste una immagine/sezione?

ultimo aggiornamento
26.10.2011 (24.10.2011)
Nr.: 13288


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sul sito esistono già  diverse risposte a domande simili (si leggano le risposte collegate).

Il collegamento della trave in legno al muro puo avvenire con staffe a scomparsa da vincolarsi al muro mediante tasselli meccanici o chimici e alla trave lignea mediante perni metallici. La lama viene inserita in una fresatura in testa alla trave lignea e quindi resta a scomparsa.

Non è ben chiaro se il tipo di collegamento dovrà  trasferire solo taglio o assorbire anche del momento (mensola incastrata). In questo caso, per realizzare un vincolo ad incastro è necessario inoltre disporre una piastra chiodata/avvitata superiormente alla trave in legno e fissata al muro per garantire la nascita di un momento all'incastro.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.