Devo realizzare un pavimento in legno con riscaldamento a pavimento: quale puo essere la soluzione piö idonea?

Eugenio Consiglio, VA (Altro: imprenditore pension): Devo pavimentare circa 300 metri quadri distribuiti su due piani. Premesso che il riscaldamento previsto è a pavimento con le solite serpentine e pompa di calore non so se sia meglio usare listoni in massello da mm 18 di spessore, sagomatura maschio e femmina su tutto il perimetro, oppure i listoni così detti prefiniti, spessore 14 mm, con soli 3/4 mm di legno nobile. Mi dicono che il massello trasmetterebbe meglio il calore.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (03.06.2012)
Nr.: 14075


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Come giö osservato in diverse risposte già  pubblicate, la posa di parquet in legno è compatibile con i pavimenti riscaldati a condizione di prestare attenzione alla scelta del tipo e della modalità  di posa del rivestimento. Ovviamente occorre tenere presente che rispetto ad altri materiali il piano di calpestio ha minore trasmissività  termica, che, per ottenere la temperatura di superficie richiesta per un adeguato comfort (27-29 °C) impone o l’aumento della temperatura del fluido scaldate o un passo piö fitto della serpentina. Occorre inoltre prestare qualche precauzione nel caso di parquet in massiccio, sopratutto in relazione all'utilizzo di tavole di spessore maggiore ed all'utilizzo di specie legnose meno stabili dimensionalmente (con un alto rapporto tra ritiro tangenziale e ritiro radiale).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.