Dovendo realizzare un parquet in un locale interrato, è vero che il legno di ipè, essendo di norma usato per imbarcazioni e pedane da piscina, garantisce sufficente resistenza all'umidità  dal suolo?

anna agnelli, RM (non assegnato): Dovendo realizzare un parquet in un locale interrato, è vero che il legno di ipè, essendo di norma usato per imbarcazioni e pedane da piscina, garantisce sufficente resistenza all'umidità  dal suolo?

ultimo aggiornamento
04.03.2009 (08.02.2009)
Nr.: 8453

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Il legno di Ipè (Tabebuia serratifolia) è caratterizzato da una durabilità  naturale che lo rende utilizzabile senza trattamenti preservanti, che risultano peraltro difficoltosi data l'estremamente bassa permeabilità  del materiale. Va tenuto conto del fatto che si tratta di una specie compresa nella lista rossa dll'UICN, e che quindi ogni fornitura dovrebbe essere accompagnata da un certificato che attesti la legittimità  della provenienza.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.