E' possibile avere un reticolo di pilastri non regolare?

anonimo: Sto realizzando un edificio in legno con sistema a travi e pilastri, l'edificio è ad un unico piano. Data la complessità  della pianta per motivi architettonici (non da me voluta e progettata) vorrei farvi una domanda.
E' possibile avere un reticolo di pilastri non regolare, ovvero far confluire delle travi in corrispondenza di altre travi (nodo senza pilastro)? Ovvero devo prevedere degli sforzi incrementali quali il sisma verticale o altro oppure è una semplice connessione che sarà  soggetta ad una sollecitazione di taglio naturalmente maggiorata?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (07.03.2011)
Nr.: 11578


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Premesso che le costruzioni devono avere quanto piö possibile una struttura caratterizzata da regolarità  in pianta e in altezza così come descritto al paragrafo 7.2.2 delle Norme Tecniche, nulla vieta di realizzare edifici con strutture irregolari (per motivi architettonici, etc.).

A proposito della necessità  di considerare la componente verticale del sisma si deve far riferimento a quanto previsto dalle norme tecniche al punto 7.2.1:

"Le costruzioni devono essere dotate di sistemi strutturali che garantiscano rigidezza e resistenza nei confronti delle due componenti ortogonali orizzontali delle azioni sismiche. La componente verticale deve essere considerata solo in presenza di elementi pressoché orizzontali con luce superiore a 20 m, elementi precompressi (con l’esclusione dei solai di luce inferiore a 8 m), elementi a mensola di luce superiore a 4 m, strutture di tipo spingente, pilastri in falso, edifici con piani sospesi, [..]".

Nel caso in esame la componente verticale del sisma deve essere considerata qualora la trave presenti una luce superiore a 20 m. Nulla vieta pero di eseguire tale analisi anche se tale condizione non è verificata. In particolare, come previsto a livello normativo (eurocodice 8), "si puo procedere realizzando un modello parziale della struttura, che includa gli elementi su cui si considera agire la componente verticale".


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.