E' possibile collegare di testa una trave in legno ad una trave in c.a. utilizzando delle barre di acciaio sagomate a L?

anonimo: E' possibile collegare di testa una trave in legno ad una trave in c.a. utilizzando delle barre di acciaio sagomate a L in parte avvitate dentro la trave in legno e in parte affogate nella trave in c.a. così che lavorino a taglio?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (26.05.2010)
Nr.: 10523


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La soluzione proposta non è ben chiara e comunque sembra presentare alcune problematiche quali il rispetto delle distanze dai bordi nell'elemento ligneo, il calcolo della resistenza a taglio/estrazione di una barra filettata inserita nel legno, ecc.

In genere il  collegamento di una trave in legno ad una trave in calcestruzzo armato avviene mediante l'utilizzo di elementi metallici che fungono da »scarpa« o »staffa« per la trave lignea e vincolati alla trave in calcestruzzo armato oppure alla muratura mediante tasselli meccanici o chimici (si vedano le risposte collegate).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.