Esistono norme per la classificazione ed eventualmente la certificazione e marcatura dei legnami esotici di provenienza extraeuropea (Brasile)?

Paolo Mezzaro, FE (Altro: forestale): Esistono norme per la classificazione ed eventualmente la certificazione e marcatura dei legnami esotici di provenienza extraeuropea (Brasile)?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (30.06.2009)
Nr.: 9133

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il servizio Promo_legno Risponde si occupa di costruzioni a struttura portante in legno, dove il legno utilizzato per la costruzione è prevalentemente di conifera proveniente da zone temperate. Non siamo quindi competenti di legname proveniente dalle zone tropicali, quindi si rimanda ad Asso-legno per maggiori informazioni oppure direttamente agli importatori, anche per la verifica delle disponibilità  effettiva di tale materiale in commercio. Non esiste inoltre un appoggio normativo cogente a livello europeo di normativa per la classificazione delle specie di provenienza extraeuropea, ma è probabile che siano necessarie delle prove su un numero significativo di campioni per assegnare dei profili di resistenza al legname secondo normativa europea. Si suggerisce inoltre di verificare sempre la legittimità  "ambientale" dell'utilizzazione del legname tropicale (si vedano per esempio le tabelle riportate da greenpeace sulla sostenibilità  oppure la lista rossa IUCN). 

 

 

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.