Ho un solaio composto da travi antiche localmente ammalorate, come posso recuperarlo?

Andrea Marcon, PD (Altro: Progettista automazione): Ho un soffitto composto da travi antiche con sopra tavole di legno. Da in estremità  delle travi noto che sono di un colore piö scuro e a tratti come fossero di sughero, praticamente dal tetto pioveva dentro ed é andato su tavole e travi per anni. Puo intaccarmi tutto cio la tenuta delle travi? Vorrei farci una mansarda sopra e camminare.

ultimo aggiornamento
31.03.2012 (10.03.2012)
Nr.: 13776


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Dare indicazioni sulle condizioni di conservazione delle travi descritte dalla domanda e sulle ipotesi di intervento consigliabili nel caso specifico, non è naturalmente possibile all'interno di questo servizio, senza un analisi diretta del solaio. Consigliamo comunque di effettuare, attraverso la consulenza di esperti del settore, un'analisi di tipo approfondito dello stato di conservazione dell'opera, eventualmente ricorrendo anche ad analisi di tipo non distruttivo. Esistono diverse tecniche tecniche di diagnostica per la caratterizzazione del legno strutturale in opera che permettono all'operatore esperto di trarre valutazioni sulle proprietà  e sulle condizioni di conservazione del materiale (si veda la news correlata per una piö ampia panoramica sulle tecniche di diagnostica).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.