Ho una casa con i travi in legno che sono stati attacati dalle termiti vorrei sapere quale trattamento mi consiglia, la casa è in una zona di mare umida.

anonimo: Ho una casa con i travi in legno che sono stati attacati dalle termiti vorrei sapere quale trattamento mi consiglia, la casa è in una zona di mare umida.

ultimo aggiornamento
09.02.2010 (16.10.2009)
Nr.: 9586


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Prima di tutto, per quanto possibile occorre rimuovere il materiale attaccato, poi bisogna rivolgersi a personale qualificato per determinare la specie effettivamente presente. Infatti mentre le colonie di alcune specie di termiti hanno il nido all'interno del materiale attaccato e l'eradicazione è possibile (ma non agevole) con trattamenti locali, le termit "sotterraneee" hanno il nido nel terreno a volte anche a decine di metri dal materiale attaccato, che raggiungono superando ostacoli che non possono attraversare per mezzo di tunnel che consentono di superare distanze di parecchi metri in piano e dislivelli anche di qualche decina di centimetri.

Quindi l'eradicazione di una colonia è estremamente difficile, se non impossibile, oltre al materiale occorre trattare il terreno ad esso circostante e segregare dal trreno gli elementi lignei. Le sostanze impiegate (tossiche) e le strategie di intervento rendono indispensabile, si ripete, rivolgersi a personale qualificato.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.