Intervento tramite fibra di carbonio su travetti in legno.

anonimo: Ho effettuato test di caratterizzazione meccanica su travetti di legno di piccole dimensioni (50*50*950 mm). Ora dovrei applicare, a travetti di dimensioni analoghe un rinforzo strutturale in fibre di carbonio per valutare l'incremento, in termini di resistenza a flessione, che il rinforzo fornisce. Che tipo di resina dovrei scegliere, che grammatura? Devo applicare un primer prima della posa del rinforzo? Potreste fornirmi delle informazioni sulla procedura di applicazione del rinforzo?

ultimo aggiornamento
15.12.2016 (14.11.2016)
Nr.: 17769


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sul mercato sono disponibili una gran varietà di prodotti, sia a livello di composti fibrorinforzati, che di resine: non è quindi possibile fornire una risposta univoca al problema. La invitiamo a far riferimento ai produttori di sistemi di rinforzo per la scelta dei materiali e delle metodologie di applicazione maggiormente adatte.

L'applicazione di un primer favorisce certamente la compatibilità tra il rinforzo e l'elemento strutturale e, come riportato nel documento "CNR DT 201/2005 - Studi preliminari finalizzati alla redazione di Istruzioni relative a Interventi di Consolidamento Statico di Strutture Lignee mediante l'utilizzo di Compositi Fibrorinforzati", può essere necessario soprattutto in presenza di specie legnose a più elevata densità.

Per ulteriori approfondimenti si faccia riferimento alle risposte collegate.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.