La mia abitazione ha tutti i soffitti in legno. A distanza di anni dalla posa in opera è necessario effettuare un nuovo trattamento della superficie?

anonimo: La mia abitazione ha tutti i soffitti in legno, alcune travi sono quelle originali altre sono nuove così come l'assito. all'atto della posa sono state trattate e verniciate con prodotti specifici, di cui non ricordo la natura. Sono ormai passati 18 anni. Ho sempre provveduto a spolverarli, e mi sembrano in ottimo stato, non hanno cambiato colore e non manifestano danni. Mi chiedo se non è necessario procedere ad effettuare un nuovo trattamento, per mantenerlo in buono stato, e in caso quale prodotto usare.

ultimo aggiornamento
23.05.2012 (14.05.2012)
Nr.: 14013

Categoria: Durabilità, Trattamenti

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

A quanto pare un intervento, anche solo per motivi estetici, non appare strettamente necessario visto che gli elementi in legno, posti in ambiente interno, non hanno subito negli anni nemmeno un'alterazione del colore.

Per maggiori indicazioni si rimanda alle numerose risposte già  presenti sul sito, osservando come, nel caso in cui si decida intervenire con un trattamento, è comunque importante scegliere prodotti compatibili con quelli usati in precedenza.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.