Mi potete fornire una valutazione su un pacchetto di copertura per la edifici siti in provincia di Teramo?

Angelo Profeta, TE (Costruttore tetti / Strutture in legno): Sono un progettista operante prevalentemente in zona climativa F. (provincia di Teramo).
Vorrei sapere se il seguente pacchetto per la mia zona è efficiente. Dall'interno:
1) perline;
2) freno vapore "sd 2m";
3) listelli in legno di contenimento alla coibentazione;
4) coibentazione con pannelli in lana di roccia da cm. 12 (densità  75 kg/mc);
5) telo traspirante;
6) altra listellatura da cm. 5x4 per la ventilazione;
7) 2° tavolato da mm 25 "ad incastro";
guaina ardesiata (-20°);
manto in coppi tipo portoghese;
I mie dubbi sono: è accettabile la prestazione coibente della lana di roccia in relazione al rapporto qualità  prezzo paragonato a quello della fibra di legno? Inoltre, potrei sostituire il 2° tavolato da mm 25 con pannello tipo "OSB" dello stesso spessore?
I fori per la ventilazione, potrebbero essere, in estate, ricoveri per piccoli animali (roditori, ecc...)?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (06.03.2009)
Nr.: 8583


Risposta team esperti Günther Gantioler:

La stratigrafia è buona, ma visto che ci ha chiesto un parere, ci permettiamo di proporle alcune modifiche che secondo noi la renderebbero migliore: 

  • perline
  • freno vapore con sd=2m
  • Coibentazione, non 12 centimetri, ma almeno 16!
  • Il listello va messo incrociato per ridurre il ponte termico dei listelli stessi

Inoltre la ventilazione deve essere fatta per bene, cioè con l'accesso all'aria dalla gronda, e la fuoriuscita dal fare il colmo. Presti inoltre parecchia attenzione al secondo tavolato, perché si rischia di fare qualche danno: 

  • se ha una tegola rotta, l'acqua gocciolerà  direttamente sull'osb o sul tavolato, e non avrà  nessun indizio che c'è una perdita se non a danni avvenuti.
  • I produttori di coppi e tegole, garantiscono i materiali solo se si rispettano determinate caratteristiche costruttive. Generalmente la garanzia del produttore è valida se i coppi sono ventilati (non esposti quindi a sbalzi termici giornalieri e stagionali troppo elevati), altrimenti niente! Controlli eventualmente le specifiche del suo fornitore.

Per evitare di avere questi problemi, mantenendo comunque il secondo tavolato, è quindi caldamente consigliato avere una seconda ventilazione, quindi una nuova posa dei teli.

Puo sostituire il tavolato con dell'osb, a patto che segua le precauzioni datele fino ad ora. 

All'ultima domanda: i fori difficilmente sono »fori« nel vero senso della parola, ma sono delle aperture che corrono lungo la lunghezza della grondaia (ingresso), ed in prossimità  del colmo (uscita). Esistono quindi già  da diversi anni delle apposite reti metalliche che vengono montate per evitare il problema dell'ingresso di animali (roditori o volatili o insetti). Vengono sempre montate in tutti i tetti ventilati e, a seconda del produttore, si possono ottenere migliori o peggiori funzionalità , semplicità  di montaggio e garanzie nel tempo.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.