Per quanto riguarda i pannelli in legno massiccio XLAM, vorrei sapere come è garantita la perfetta connessione sia tra gli strati ortogonali

anonimo: Per quanto riguarda i pannelli in legno massiccio XLAM, vorrei sapere come è garantita la perfetta connessione sia tra gli strati ortogonali, sia tra i listelli in legno accostati nella stessa direzione. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

ultimo aggiornamento
13.10.2014 (26.01.2012)
Nr.: 13609


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La invito a consultare il materiale relativo al corso edifici in legno ed in particolare la lezione del professor Bernasconi "Materiale: caratteristiche, proprietà  e prestazioni".

In relazione all'incollaggio si ha:

- giunti longitudinali delle lamelle: le tavole (lamelle) che formano ciascuno strato sono continue lungo tutta la lunghezza del pannello. Il giunto realizzato è un giunto a pettine incollato, come per le tavole del lamellare.

- incollaggio tra tavole vicine sul lato stretto (incollaggio trasversale delle tavole): l'incollaggio in direzione trasversale non è strettamente necessario. Diversi produttori accostano le tavole senza incollarle (giunto tra una tavola e l'altra poco visibile); altri produttori lasciano tra una tavola e l'altra una fuga di 1-2 mm (il valore massimo è indicato sul certificato di prodotto); altri produttori incollano le tavole anche sul lato stretto (in questo caso sono comunque possibili delle fessure dovute al ritiro del materiale).

- incollaggio tra i diversi strati: l'incollaggio tra i diversi strati di tavole ortogonale è fondamentale per ottenere un pannello multistrato. L'incollatura avviene con le stesse colle usate anche nella produzione del lamellare (molto spesso si tratta di colle poliuretaniche) e la pressione di incollaggio è ottenuta mediante pressatura o con la tecnica del sotto vuoto (sfruttando quindi la pressione dell'aria).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.