Quali sono le dimensioni commerciali dei pannelli OSB?

Mauro Defilippis, FI (Architetto): Il pannello OSB che si utilizza in una casa a telaio, per controventare il sistema di montanti-traversi che costituiscono l'ossatura portante, deve avere le dimensioni del campo che va a controventare? Guardando la figura dell'EC5 sembra che la larghezza del pannello debba essere almeno pari alla distanza fra due montanti consecutivi, mentre l'altezza è almeno quella di tutto l'interpiano, pero le dimensioni commerciali che ho reperito per l'OSB sono 125x250, ma l'interpiano è ovviamente > 250 cm.

ultimo aggiornamento
25.08.2009 (17.08.2009)
Nr.: 9348


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

In una struttura intelaiata la controventatura avviene mediante la chiodatura di pannellatura su uno o entrambi i lati del telaio, di regola con pannelli di materiali a base di legno, ottenendo in questo modo la necessaria resistenza a lastra, indispensabile per trasmettere le forze orizzontali nel piano della parete.

Per consentire una corretta trasmissione del flusso di taglio quindi i fogli di rivestimento esterno devono avere le dimensioni del campo di struttura intelaiata che vanno a controventare. Se cio non è possibile si deve procedere alla realizzazione di un giunto mediante un traverso aggiuntivo in corrispondenza del bordo dei pannelli da giuntare mediante chiodatura, così da consentire la trasmissione del taglio.

In realtà  in genere questo problema non si pone poichè in commercio si trovano pannelli OSB aventi anche dimensioni di 2500 mm x 5000 mm (si consultino anche le informazioni tecniche riportate nel catalogo online www.dataholz.com a proposito dei pannelli OSB).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.