Vorrei avere dei vostri suggerimenti su come realizzare un porticato a ridosso di una struttura esistente.

anonimo: Mi trovo a realizzare un porticato in legno, in cui i travetti si poggiano da una parte su una trave sorretta da due pilastri e dall'altra su una trave tassellata ad una parete in ca di una struttura esistente. Devo eseguire la verifica di tutta la struttura esistente piö la tettoia, oppure garantendo un appoggio dei travetti sulla trave tassellata posso considerare le due costruzioni strutturalmente indipendenti?

ultimo aggiornamento
23.01.2013 (20.12.2012)
Nr.: 14558


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Nel caso in cui il porticato sia realizzato con un sistema di controventamento per le forze orizzontali, questo potrà  essere reso indipendente dalla struttura esistente tramite un giunto sismico o un appoggio scorrevole.

Nel caso invece che il porticato ligneo sfrutti la struttura esistente come elemento di controventamento, è compito del progettista calcolare l'interazione con la struttura esistente, in accordo con quanto indicato nelle Norme Tecniche per le Costruzioni. Per questo secondo caso si rimanda alle diverse considerazioni già  riportate nelle risposte pubblicate all'interno del servizio Risponde.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.