Vorrei avere un giudizio sul comportamento termoigrometrico e acustico di una parete

Giuliano Marchetto, BI (Ingegnere): Vorrei avere un giudizio sul comportamento termoigrometrico e acustico di una parete così composta: pannello lamellare interno 10 cm, 10+10+8 cm di polistirene, rasatura intonaco esterno.

ultimo aggiornamento
08.06.2010 (01.06.2010)
Nr.: 10553


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Dal punto di vista igrometrico la stratigrafia è corretta e non sembra mettere in evidenza particolari problemi. Dal punto di vista acustico pero, il polistirene non è un materiale idoneo. Da un nostro studio sui tetti leggeri in legno, è emerso che tale materiale, essendo contemporaneamente sia rigido sia leggero, non ha le caratteristiche di massa e di fonoassorbenza tipiche dei materiali piö pesanti e fibrosi, come lana di roccia o fibra di legno. Neanche i 28 centimetri di polistirene indicati nella sua stratigrafia riescono a garantire l'abbattimento acustico che si otterrebbe con soli 14 cm di un altro materiale fibroso.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.