Vorrei realizzare un tetto in legno con travi lamellare ed utilizzare come manto di copertura lamiere coibentate tipo coppo.

anonimo: Vorrei realizzare un tetto in legno con travi lamellare ed utilizzare come manto di copertura lamiere coibentate tipo coppo. Vi chiedo se questo accoppiamento legno lamiere è idoneo o compromette la durabilità  del legno?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (29.11.2011)
Nr.: 13447


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Le coperture lignee possono esseere accoppiate con diverse soluzioni di manto di copertura, a patto che la stratigrafia del pacchetto venga adeguatamente progettata, al fine di evitare condense o ristagni di acqua. L'utilizzo di uno strato di ventilazione tra l'isolante e le lamiere è sicuramente consigliato, così come un telo traspirante e per assicurare l’evacuazione dell’umidità  passante e impermeabilizzante all’acqua meteorica, quale ulteriore protezione alle precipitazioni sotto la copertura. La progettazione del pacchetto deve essere affidata ad un esperto del settore (si vedano nelle news correlate alcune tipiche stratigrafie utilizzate per le strutture in legno).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.