Vorrei sapere se esistono metodi di calcolo teorici e programmi di calcolo per determinare le sollecitazioni agenti su pannelli di tamponatura con struttura a travetti su cui sono montate lamelle in legno, che costituiscono il rivestimento.

anonimo: Vorrei sapere se esistono metodi di calcolo teorici e programmi di calcolo per determinare le sollecitazioni agenti su pannelli di tamponatura con struttura a travetti su cui sono montate lamelle in legno, che costituiscono il rivestimento.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (14.09.2007)
Nr.: 7307


Risposta team esperti Ing. Andrea BernasconiIng. Roberto Tomasi:

La domanda non è molto chiara. Una parete di tamponamento per definizione non è strutturale quindi deve sopportate il proprio peso, le forze di ribaltamento dovute alle sollecitazioni sismiche (proporzionali comunque al proprio peso), ed eventuali urti accidentali (è già  stata pubblicata una riposta di questo tipo). Nel caso Lei si riferisca ad una struttura intelaiata, allora non si tratta di "tamponamento" vero e proprio, ma della struttura dell'edificio. Se si tratta soltanto del "riempimento" delle pareti, allora la definizione di tamponamento è corretta; e se i pannelli (in realtà  sono telai) sono rivestiti soltanto con lamelle di legno, il loro effetto strutturale è davvero minimo. Le suggerisco in ogni caso, prima di affrontare le tematiche strutturali, di chiarirsi le idee sulle diverse tipologie strutturali degli edifici di legno, anche attraverso le news pubblicate sull’argomento.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.