Devo realizzare una tettoia in legno lamellare con pilastri anch'essi in legno, devo eseguire la verifica di tutta la costruzione esistente?

anonimo: Devo realizzare una tettoia in legno lamellare con pilastri anch'essi in legno; per il posizionamento di pannelli FV. La tettoia si deve realizzare su un terrazzo piano dove attualmente è presente solo il corpo scala che collega il livello del terrazzo con i tre restanti livelli del fabbricato in c.a.
Devo eseguire la verifica sismica di tutta la costruzione esistente? .. o solo della tettoia in legno? Aggiungo che la tettoia non occuperà  tutta la superficie a disposizione del terrazzo. Essa sarà  arretrata rispetto ai bordi dell'edificio in c.a.

ultimo aggiornamento
10.04.2011 (01.04.2011)
Nr.: 11678

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La descrizione sembra essere quella di una struttura in legno con masse e rigidezze limitate rispetto all'edificio esistente su cui viene realizzata, tali da poter essere considerata un elemento non direttamente interagente con la struttura principale in c.a., e quindi non in grado di modificarne il comportamento. Naturalmente queste valutazioni dovrebbero essere fatte dal progettista e giustificate nella redazione dei documenti di progetto, sulla base delle caratteristiche dell'edificio esistente e sugli elementi strutturali di nuova progettazione, dimensionati in accordo con le normative vigenti. 

Il capitolo 8 delle norme tecniche definisce i criteri generali per la valutazione della sicurezza e per la progettazione degli interventi sulle costruzioni esistenti, mentre il capitolo 7 da alcune indicazioni sui criteri di progettazione di elementi strutturali "secondari" oppure non strutturali. Si rimanda inoltre alla lettura delle diverse news correlate già  pubblicate sull'argomento.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.