àˆ possibile posare una tramezzature direttamente su solaio ligneo?

anonimo: Per la realizzazione di un soppalco è consigliabile un sistema di travi lamellari o bilama/trilama?
Su un solaio travi-tavole che tipo di tramezzatura è possibile costruire? o meglio qual è il sistema migliore per la posa di un tramezzo in gesso oppure a blocchetti di pomicemento?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (06.05.2007)
Nr.: 7093


Risposta team esperti :

La realizzazione di un soppalco o di un solaio con travi (lamellari o bilama/trilama) anche con semplice tavolato in legno è certamente possibile e consigliabile, a patto che venga adeguatamente progettato e dimensionato da un tecnico competente.

Nel caso di sistema semplice con impalcato non collaborante (quale per esempio il sistema con travi e semplice tavolato), occorre effettuare una verifica di resistenza e di rigidezza sia degli elementi lineari, sia del tavolato stesso, che deve essere in grado di trasmettere i carichi puntuali agli elementi principali. Qualora non sia possibile garantire l’efficienza statica richiesta con tale tipologia costruttiva, è possibile utilizzare un sistema con impalcato collaborante, cioè rendendo collaborante l’impalcato con le travi per mezzo di sistemi di connessione puntuali: tale sistema puo essere adottato sia nel caso di impalcato realizzato con massetto di cls., sia nel caso di impalcato ligneo (si veda la news correlata in fondo alla pagina).

Occorre verificare inoltre che il sistema possa garantire livelli di confort minimi, sia per quanto riguarda le vibrazioni del solaio, nonché per le verifiche sui livelli del rumore di calpestio.

Le considerazioni esposte valgono ovviamente anche nel caso del sistema piö semplice da Lei menzionato, di tavolato appoggiato direttamente sulle travi principali (in questo caso puo essere ovviamente piö difficile garantire maggiori livelli di confort acustico). In generale puo anche essere possibile disporre tramezzi poco pesanti (come quelli da Lei citati) su tali tipologie di solaio, a patto di un adeguato dimensionamento del sistema, ponendo attenzione, come già  detto, anche alle verifiche locali dello stesso tavolato (puo essere consigliabile in questo caso, garantire che al di sotto dei tramezzi siano presenti le travi lignee principali del solaio).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.