Alcune aziende pubblicizzano i loro prodotti OSB "esenti da formaldeide" specificando che l'incollaggio viene fatta con le resine del legname stesso. Vorrei sapere se questa affermazione trova riscontro

Roberto De Micheli, LE (Altro: Impiegato): Alcune aziende pubblicizzano i loro prodotti OSB "esenti da formaldeide" specificando che l'incollaggio viene fatta con le resine del legname stesso. Vorrei sapere se questa affermazione trova riscontro oppure è solo mezzo pubblicitario.

ultimo aggiornamento
04.05.2011 (01.05.2011)
Nr.: 11771


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Tra i pannelli a base di legno in commercio solo quelli di fibra (con esclusione dei pannelli MDF, che contengono adesivi per lo piö ureici) sono realizzati secondo tecniche che sfruttano le proprietà  adesive delle emicellulose e della lignina, attivate tramite un processo termochimico che prevede il riscaldamento a 170 °C del materiale sminuzzato e immerso in acqua.

Per altre tipologie di pannelli, a quanto è dato sapere, le tecniche proposte di realizzazione di prodotti senza apporto esterno di adesivo, non sono ancora commercialmente mature.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.