Come è possibile intervenire per eliminare macchie di umido presenti sulla superficie di travi in Rovere?

anonimo: Come è possibile intervenire per eliminare macchie di umido presenti sulla superficie di travi in Rovere all'interno di una abitazione, a seguito di infiltrazioni d'acqua dal tavolato e dal lucernario ? Come fare per capire se la quantità  d’acqua assorbita potrebbe innescare fenomeni di degrado ? Quale strumento è piö adatto a questa indagine?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (27.03.2009)
Nr.: 8665

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Innanzi tutto l'umidità  di elementi strutturali in opera puo essere, con buona approssimazione, determinata utilizzando igrometri elettrici (esistono tipi che prevedono l'infissione di elettrici ed alti che utilizzano sistemi capacitivi o comunque che non prevedono l'infissione di punte, peraltro del diametro di 2 mm circa).

Quanto alle macchie bisognerebbe essere certi che si tratti solo di umidità  se fosse solo acqua asciugandosi non dovrebbe rimanerne traccia, ma probabilmente sul materiale bagnato si sono diffuse sostanze che hanno alterato il colore del legno. Se, per esempio, l'acqua trasportava sali o ossidi di ferro le macchi possono essere di tannino. A volte si puo intervenire con sbiancanti di facile reperimento (perborati, acqua ossigenata ecc.), ma il risultato non è garantito.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.