Come valutare gli smussi nelle travi uso fiume in abete rosso?

Francesco de Pace, VC (Ingegnere): Travi uso fiume in abete rosso. Come valutare gli smussi? Vale la UNI 11035 che per la classe piö bassa delle conifere 1, la S3 limita a s<1/2 o visto che per il calcolo si utilizza la sezione circonferenza inscritta, si possono accettare smussi piö grandi?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (30.01.2008)
Nr.: 7518


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La norma UNI 11035 è relativa alla classificazione strutturale di segati di legno ottenuti per lavorazione meccanica di un tronco. In linea teorica quindi dovrebbe essere escluse le tipologie ad uso fiume ed ad uso trieste, per le quali effettivamente esiste un vuoto normativo sia a livello nazionale che a livello europeo, determinato probabilmente dalla scarsa disponibilità  di dati sperimentali per procedere ad una adeguata classificazione del materiale.

Attualmente si prevede una copertura di questo vuoto normativo a livello nazionale (per esempio con l’emanazione di attestato tecnico da parte del ministero) e/o a livello europeo (si veda a questo proposito anche la bozza di norma europea prEN 14544).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.