Con quale criterio deve essere scelto il valore di sd per un telo freno a vapore?

anonimo: Relativamente alla stratigrafia di un pacchetto isolante per tetto in legno, con quale criterio deve essere scelto il tipo di telo freno vapore considerato che vengono considerati tali prodotti con valori sd da 2 fino a 20, dipende dal tipo e spessore di isolante (fibra di legno, sughero, ecc)?

ultimo aggiornamento
31.07.2008 (31.07.2008)
Nr.: 7912


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Dipende sia dal tipo di coibente che anche dal clima. In Italia abbiamo due situazioni climatiche: quella fredda, da frenare di piö, quella calda, da frenare di meno al lato interno. In zone molto umide e calde d'estate, si dovrebbe limitare ai 2 m. In zone prevalentamente fredde si possono usare anche i 20 m. Anche la scelta dei materiali da coibentazione è importante: materiali fibrosi naturali che non contengono colle sintetiche hanno meno tolleranza sulla quantità  di condensa interstiziale che prodotti sintetici.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.