Devo calcolare irrigidimenti e controventi di falda per un tetto in legno lamellare utilizzando il metodo agli stati limite, posso procedere con le formule previste dal metodo delle tensioni ammissibili?

Francesco Rumanò, CS (Ingegnere): Devo calcolare irrigidimenti e contro-venti di falda per un tetto in legno lamellare utilizzando il metodo agli stati limite, posso procedere con le formule previste dal metodo delle tensioni ammissibili?

ultimo aggiornamento
03.06.2008 (03.06.2008)
Nr.: 7793

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Come evidenziato in altre risposte non è piö possibile applicare il metodo delle tensioni ammissibili per il calcolo delle strutture in legno. Il calcolo dei controventi di falda puo essere effettuato anche in accordo con quanto riportato in normative piö recenti agli stati limite ultimi (si veda quanto riportato nel capitolo 5 del testo Hoepli "Strutture di legno" di Piazza, Tomasi, Modena).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.