Devo mettere un legno massello come cornice di una vasca che è posta a livello pavimento. Volevo sapere che tipo di legno puo stare a contatto con l'acqua e umidita e come devo trattarlo.

luca ambrosetti, AG (non assegnato): Devo mettere un legno massello come cornice di una vasca che è posta a livello pavimento. Volevo sapere che tipo di legno puo stare a contatto con l'acqua e umidita e come devo trattarlo.

anonimo: Sto per costruire una piccola piscina e vorrei utilizzare il legno per la copertura dello spazio ai suoi bordi. Vorrei sapere quale legno è meglio utilizzare?

ultimo aggiornamento
11.03.2009 (28.02.2009)
Nr.: 8543


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

In generale per il tipo di destinazione descritto, che corrisponde ad una classe di rischio 4, impone il ricorso a specie con resistenza gli attacchi fungini 2 o, meglio, 1 (vedi UNI EN 335-02, 1996) il che di fatto, esclude l'impiego, senza trattamenti, di quasi tutte le specie europee Castagno e Rovere hanno resistenza 2).

Il ricorso a queste specie o alcune latifoglie tropicali (caratterizzate in genere da alta massa volumica) potrebbe consentire di evitare il ricorso a trattamenti, implicanti sempre principi attivi tossici con cui, negli impieghi descritti, sarebbe troppo facile venire a contatto.

Il prospetto 3 allegato alla norma citata sopra riporta le informazioni necessarie per una scelta: si ritiene opportuno preferire specie con resistenza ai funghi 1, anche se, come già  detto, teoricamente potrebbero funzionare anche quelle con resistenza 2.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.