Devo progettare un porticato da realizzare in legno con pilastri in legno e trave anch'essa in legno.

anonimo: Devo progettare un porticato da realizzare in legno con pilastri in legno e trave anch'essa in legno. Premesso che sono alle prime esperienze di calcolo avrei alcune domande da porVi:
1) devo utilizzare lo schema a telaio o posso calcolare separatamente trave pilastri per poi andarle a verificare?
2) Posso realizzare una copertura a falda?
3) Come devo ancorare a terra i pilastri?
Grazie per la collaborazione.

ultimo aggiornamento
24.04.2008 (24.04.2008)
Nr.: 7704


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Con riguardo ai singoli punti da Lei evidenziati:

1) l'adozione di un particolare schema statico è strettamente collegata alla individuazione ed alla scelta una particolare tecnologia costruttiva. Le suggerisco quindi di fare riferimento al testo Natterer J, Herzog T., Volz M. (1998), Atlante del legno, UTET, Torino dove potrà  trovare un'ampia trattazione delle possibilità  tecnologiche e costruttive nella strutturistica in legno, con illustrazione anche dei relativi schemi statici;

2) la realizzazione di una copertura ad una e due falde è sicuramente possibile; vale quello su scritto sulla necessità  prima di comprendere le diverse possibilità  tecnologiche del materiale (elementi inclinati, travi speciali, etc.);

3) sono state pubblicate già  diverse risposte sul tema dei particolari costruttivi dei collegamenti in fondazione: naturalmente la definizione di un particolare costruttivo dipende ancora una volta dal tipo di struttura (per esempio dimensione e caratteristiche dei montanti) e dal relativo schema statico adottato (p.e. incastro o cerniera alla base).

Le suggerisco quindi in una prima fase di chiarire meglio la tecnologia costruttiva che vuole adottare, facendo riferimento anche al testo segnalato. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.