Dove trovare indicazioni per il calcolo di solai a tavole impilate tipo "Brettstapel"?

anonimo: Inserendo le parole Brettstapel o solaio in tavole impilate in "cerca nei contenuti" non sono uscite delle risposte a riguardo. Chiedo gentilmente di capire come calcolare un solaio a tavole impilate, se sia da considerare come una piastra o un solaio composto da travi affiancate. L'obiettivo è quello di proporre tale solaio in un progetto che prevede l'autocostruzione. Non si vorrebbe prevedere una cappa collaborante in c.a. con tanto di spinotti, anche al fine di contenere i costi.

ultimo aggiornamento
02.05.2011 (25.02.2011)
Nr.: 11538


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Tale tipo di solaio è costituito da tavole affiancate in genere collegate lateralmente per garantire una ripartizione trasversale del carico: tali collegamenti vengono effettuati mediante chiodi o viti nei solai di abitazione mentre negli impalcati di ponti in legno spesso si ricorre alla precompressione trasversale e/o incollatura delle lamelle. A tal proposito si veda la figura riportata a lato e presente nell'Eurocodice 5 Parte 2: Ponti.

A causa della ridotta rigidezza trasversale tale tipo di solaio è schematizzato in genere come "travi affiancate". L'Eurocodice 5 Parte 1-1: Regole generali - Regole comuni e regole per gli edifici prevede al punto 6.6 un coefficiente di sistema Ksys per il calcolo di tali tipi di solai:

6.6 Resistenza del sistema

(1) Laddove diversi elementi, componenti o aggregati, di caratteristiche simili e spaziati regolarmente, sono collegati lateralmente da un sistema continuo di distribuzione del carico, le proprietà  di resistenza dell'elemento possono essere moltiplicate per un coefficiente di resistenza del sistema ksys.

(2) Se il sistema continuo di distribuzione del carico è capace di trasferire i carichi da un elemento agli elementi adiacenti, si raccomanda che il coefficiente ksys sia pari a 1,1.

(3) Si raccomanda che la verifica della resistenza del sistema di distribuzione del carico sia eseguita assumendo che i carichi siano di breve durata.

(4) Per impalcati o solai di legno lamellare si raccomanda che si utilizzino i valori di ksys forniti in figura 6.12.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.