E' possibile applicare direttamente l'intonaco su pannelli XLAM o c'è il rischio che si fessuri?

Eleonora Tonelli, PR (Ingegnere): E' possibile applicare direttamente l'intonaco su pannelli XLAM o c'è il rischio che si fessuri?
Si possono applicare su pannelli XLAM prodotti impermeabilizzanti tipo guaine bituminose?

ultimo aggiornamento
16.11.2010 (15.11.2010)
Nr.: 11148


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Se l'intonaco è realizzato con una tradizionale malta calce-cemento-sabbia, le sostanze presenti nel legno interferiscono con l'idratazione e non consentono quindi l'aderenza dell'intonaco al substrato. Si ricordi che per realizzare manufatti in cui sia necessaria un'adesione legno-cemento (p. e. pannelli di particelle legati con cemento) il legno è sottoposto alla cosiddetta "mineralizzazione" per lo piö consistente in un trattamento con cloruri che impediscono l'interazione diretta fra legante e estrattivi del legno.

Il rivestimento di pannelli di legno o derivati del legno puo realizzarsi utilizzando al limite "intonaci plastici", contenenti resine sintetiche, e applicati su una retina (fibra di vetro etc.). Si sconsiglia pero l'intonacatura di pannelli XLAM: il loro comportamento globale, grazie alla disposizione di tavole incrociate nelle due direzioni conferisce a tale prodotto un buon comportamento igroscopico, con ridotti cambi dimensionali in seguito alla variazione di umidità ; tali deformazioni a livello superficiale non pero sono compatibili con un'intonacatura. Nella domanda inoltre non si chiarisce se la parete in XLAM andrà  posta all'interno o all'esterno: si ricorda a tal proposito che in genere i ceritificati di prodotto indicano un utilizzo in classi d'uso 1 o 2 e quindi non esposizione alle intemperie senza un'adeguata protezione dagli agenti atmosferici.

Per quanto riguarda l'utilizzo di guaine bituminose si rimanda alle risposte collegate: un'applicazione è possibile ma non pare una soluzione adatta per la realizzazione di pareti o coperture in legno (la guaina bituminosa rappresenta una barriera al vapore che puo determinare formazione di condense). Qualora non lo abbia già  fatto puo consultare il catalogo online www.dataholz.com per trovare soluzioni costruttive adatte alle costruzioni in legno.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.