E' possibile effettuare giunti a pettine in travetti in legno massiccio KVH? Se sì posso considerarlo un incastro o devo considerarlo una cerniera?

anonimo: E' possibile effettuare giunti a pettine in travetti in legno massiccio KVH? Se sì posso considerarlo un incastro o devo considerarlo una cerniera?

ultimo aggiornamento
22.10.2013 (22.06.2010)
Nr.: 10638


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

In effetti, parlando di un prodotto come il KVH (legno massiccio da costruzione con giunti longitudinali a pettine), una caratteristica principale è quello di avere giunti a pettine su tutta la sezione al fine di ottenere elementi in legno massiccio di maggior lunghezza. Tali giunti a pettine sono realizzati in stabilimento sottoposti a severi test di controllo, pertanto è possibile garantire il completo grado di rispristino del giunto strutturale.

Non esiste ancora in effetti ancora una norma di prodotto specifica per il KVH, ma piuttosto una serie di basi tecniche a cui fare riferimento (UNI EN 385:2003 per i giunti a pettine e UNI EN 338:2004 per le tabelle prestazionali); in assenza di una specifica norma di prodotti la procedura prevista e seguita dai produttori per ottenere il marchio CE è quella dell'ottenimento di un benestare tecnico europeo (per maggiori approfondimenti sulle basi tecniche di questo prodotto si rimanda ai seguenti link a fondo pagina).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.