E' possibile realizzare una struttura con elementi portanti costituiti da travi in acciao ad "H" IPE e poi ancorare in qualche modo pareti di tamponamento e solai lignei strutturate a telaio o con sistema X-lam?

anonimo: E' possibile realizzare una struttura con elementi portanti costituiti da travi in acciao ad "H" IPE e poi ancorare in qualche modo pareti di tamponamento e solai lignei strutturate a telaio o con sistema X-lam? Se sì, quali sono i sistemi di ancoraggio tra legno ed acciaio considerando il diverso comportamento alla temperatura dei due materiali?

ultimo aggiornamento
05.02.2010 (27.01.2010)
Nr.: 10000


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Tipicamente sia le pareti intelaiate in legno che quelle in pannelli X-Lam svolgono non solo la funzione di "tamponamento", ma anche la funzione strutturale (sia nei confronti dei carichi verticali, che nei confronti dei carichi orizzontali derivanti dal controventamento dell'edificio).

Cio non toglie che in casi particolari si possano realizzare soluzioni costruttive come quelle da Lei proposte.

Talvolta l'utilizzo di travi ad H in acciaio consente (si veda la figura a lato) di realizzare travi a spessore: in genere si procede appoggiando i pannelli X-Lam del solaio o le travi in legno lamellare all'interno delle ali del profilo metallico. Il collegamento puo essere eseguito mediante viti inserite in fori dell'elemento metallico. Tali tipi di collegamento in genere non presentano grandi problemi all'interno di edifici, dove comunque la temperatura e l'umidità  non presentano variazioni molto accentuate (in seguito a variazioni di umidità  il legno tende a ritirarsi o a rigonfiare, e quindi in presenza di variazioni dimensionali significative in seguito a variazioni di umidità  bisogna prestar attenzione ai collegamenti con elementi strutturali in acciaio).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.