Esistono elementi in legno lamellare a sezione circolare?

anonimo: -Esistono tubolari in legno lamellare? Esistono travi di sezione tonda in lamellare per una lunghezza di 10 metri? E' possibile unire travi di sez. tonda di lunghezza inferiore fino a raggiungere la luce di 10 metri? Con che diametro ? Qual è il costo?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (19.12.2007)
Nr.: 7454


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La moderna tecnologia del legno lamellare consente di realizzare elementi lineari a sezione circolare piena e di lunghezza desiderata. La modalità  di realizzazione è pero sicuramente piö complicata ed onerosa rispetto agli elementi prismatici, in quanto si deve partire da elementi di legno lamellare a sezione quadrata dai quali, attraverso una lavorazione con speciali macchine di taglio, si ricava l’elemento tondo. Oltre al considerevole »sfrido« di materiale che si viene a determinare, il processo di lavorazione è piö lungo e dispendioso in termini di tempo: si pensi soltanto che, per realizzare la sezione quadrata di partenza con un lato superiore a 22-24 cm (che rappresenta la massima larghezza delle tavole di legno massiccio utilizzate per la realizzazione delle sezioni di lamellare), occorre incollare lateralmente due o piö elementi di legno lamellare.

In questo modo è possibile realizzare »colonne« a sezione circolare di legno lamellare con lunghezza desiderata (il limite di lunghezza non è tanto tecnologico, ma è piuttosto fissato dalla verifica di stabilità  della colonna).

La realizzazione di elementi di legno lamellare »tubolari« (ovvero a sezione circolare cava), teoricamente è possibile, nella pratica richiede una tale complessità  nel processo di formazione dell’elemento e nel processo di incollaggio, da essere tecnologicamente ed economicamente non giustificabile. Nel passato è stata concepita una struttura molto particolare, realizzata attraverso il montaggio di elementi non rettilinei di legno lamellare a sezione circolare e cava, ma una serie di errori di progettazione e di realizzazione ne ha determinato l’insuccesso: in seguito a questo evento questa soluzione, a mia conoscenza, non è stata piö riproposta.

Nelle soluzioni costruttive piö comuni l’utilizzo di elementi a sezione rotonda puo avere una valenza estetica o architettonica (non vedendo altre ragioni,
economiche o funzionali, che possano spingere un progettista all’adozione di questa forma), e come illustrato esistono le tecnologie per realizzare questi elementi con sezione circolare piena. La realizzazione di elementi tubolari lineari è sconsigliabile per una serie di ragioni: non porta particolari benefici (se non la riduzione di peso proprio, che pero puo essere un contributo trascurabile rispetto agli altri carichi che agiscono sulla struttura), e porta con sé invece una serie di problemi pratici molto importanti (difficoltà  realizzative, impossibilità  di ispezione delle parti cave, etc.).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.