Ho acquistato dei travi in legno lamellare e dopo il montaggio mi sono accorto che presentano varie macchie di colore verde che a me sembrano muffa. Mi devo preoccupare oppure riesco a risolvere il problema?

manuel bertollo, PD (Altro: commerciante): Ho acquistato dei travi in legno lamellare e dopo il montaggio mi sono accorto che presentano varie macchie di colore verde che a me sembrano muffa. Mi devo preoccupare oppure riesco a risolvere il problema?

ultimo aggiornamento
20.02.2008 (14.02.2008)
Nr.: 7551

Categoria: Durabilità

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Si puo avere sviluppo di muffe anche su legno ad umidità  corretta (< 20%) se l'ambiente contiene spore (questo avviene quasi sempre) ed è umido così da determinare umidità  localizzata alla superficie del legno. Comunque , se si tratta di muffa (la descrizione è alquanto scarna) non c'è ragione di preoccuparsi dal punto di vista statico, caso mai per l'aspetto si potrebbe intervenire con sbiancanti (perborati o simili), ma prima di tutto è bene discutere il problema col fornitore.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.