Ho da poco acquistato una mansarda con travi a vista. Su alcune di queste sono presenti macchie da sgocciolio di colore scuro probabilmente dovute a precedenti mani di impregnante o quant'altro. Come posso risolvere il problema? Una volta pulite devo pulirle con il pronto legno liquido oppure l'olio?

anonimo: Ho da poco acquistato una mansarda con travi a vista. Su alcune di queste sono presenti macchie da sgocciolio di colore scuro probabilmente dovute a precedenti mani di impregnante o quant'altro. Come posso risolvere il problema? Una volta pulite devo pulirle con il pronto legno liquido oppure l'olio?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (01.03.2009)
Nr.: 8549


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Il richiedente non fornisce informazioni né sulla specie legnosa, né su eventuali finiture (vernici tinte ecc.). Supponendo che il materiale sia davvero »a vista« (cioè nudo e senza finiture di sorta) le macchie possono essere asportate meccanicamente con carta abrasiva o paglietta d'acciaio: quest'ultima è da evitare se si ha a che fare con querce o castagno (i residui, anche invisibili, potrebbero causare l'annerimento del tannino). Una volta rimosse le macchie, qualsiasi trattamento di finitura dovrebbe essere esteso all'intero manufatto, a prescindere dai prodotti impiegati.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.