Nel caso di una copertura con travi principali di grande luce, gli elementi secondari possono essere considerati dei ritegni torsionali ai fini della verifica di instabilità  flesso torsionale della trave principale?

anonimo: Devo progettare la copertura di una palestra. Le travi principali sono poste a interasse di circa 5 metri, hanno luce di circa 20 m (semplice appoggio) e sezione bxh 220x1200mm. Le travi secondarie (puntoni di irrigidimento) hanno interasse di 1.8 m, sezione bxh 140x240 mm e sono collegate in modo da avere l'estradosso allineato con quello della trave principale. La domanda è: le travi secondarie possono essere considerate dei ritegni torsionali ai fini della verifica di instabilità  flesso torsionale della trave principale?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (07.05.2010)
Nr.: 10439


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Questo è possibile a condizione che gli elementi secondari siano collegati ad un adeguato sistema di controvento di falda su cui si possano scaricare le forze di instabilizzazione che provengono dalla trave principale. Tale sistema di controvento puo essere realizzato tramite per esempio l'inserimento di croci di Sant'Andrea metalliche nei campi tra i puntoni, in modo avere una "trave reticolare" nel piano della falda in grado di irrigidire la copertura (i puntoni stessi faranno quindi parte di tale trave reticolare).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.