Per la realizzazione di un gazebo è possibile realizzare un incastro di base per i pilastri?

MATTEO PIERMARIOLI, PU (Geometra): Buonasera, mi trovo a dover installare su una struttura ( gazebo da mt. 9.5 x 5.3) con pilastri da 20x20 delle piastre di fondazione a "lama" dalle seguenti misure: spessore mm 10 base piastra 160x160 4 fisher da 18, lama 25x160, con 2 fori al centro lama da 18 di diametro e barre filettate calcolate da 16 di diametro ( interasse delle due cm 12 ) carico verticale piastra da KN 15,38, dovendo in base ai calcoli considerare la piastra per forza come un incastro! La stessa, puo essere valutabile in tale maniera? o eventualmente, impossibilitato ad utilizzare altra piastra, come posso rendere l' attuale come un " incastro "?

ultimo aggiornamento
26.09.2010 (24.09.2010)
Nr.: 10957


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La realizzazione di collegamenti rigidi in fondazione di pilastri in legno è possibile anche se richiede un maggior grado di perizia tecnica, sia nella fase di progettazione che in quella esecutiva. Non è naturalmente possibile giudicare la soluzione illustrata senza poter visionare delle tavole di progetto con dei particolari costruttivi (cosa naturalmente non compatibile con le finalità  di questo servizio). Non è molto chiaro in particolare dalla descrizione cosa si intende con "piastra di fondazione a lama". Si consiglia in questo caso di riferirsi ad un professionista esperto per la progettazione di un particolare costruttivo così "delicato", a cui si vuole affidare il trasferimento delle forze orizzontali di base. Si rimanda comunque a risposte già  pubblicate su questo tema (vedi link in fondo pagina), dove vengono illustrate alcune possibile soluzioni tecniche per collegamenti di base semirigidi o flessibili.
 

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.