Qual è il modulo di scorrimento da adottare per le strutture composte legno calcestruzzo con l'utilizzo di tirafondi?

anonimo: Mi collego ad una domanda che avete pubblicato riguardante le connessioni nei solai legno-cls con l'utilizzo di tirafondi, in cui veniva proposto come indicato nell EC5 che il fattore Kser= (massa volumica)1,5 *d/23 ( valido anche per spinotti); mi è capitato di trovare un esempio di calcolo presso un sito di un'università  in cui con la connessione a pioli si utilizzava, sempre facendo riferimento al EC5, un valore di Kser = 0.125 *d*Eo,med. Volevo sapere ,non avendo avuto riscontri diretti , se avevate mai verificato una formula del modulo di scorrimento di questo tipo. Tra le ipotesi venivano richiamati dei test validi quando le deformazioni nel cls sono considerate trascurabili, cioè fck>= 30N/mm2 e altezza di penetrazione >3d.

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (08.10.2007)
Nr.: 7338


Risposta team esperti Prof. Ing. Maurizio Piazza:

Esistono diverse formule di derivazione sperimentale alternative (e molto spesso piö realistiche) di quelle proposte negli Eurocodici, in particolare per connessioni particolari quali quelle legno - calcestruzzo. Nel caso dei solai composti legno – calcestruzzo sono state effettuate presso l’Università  di Padova diverse prove sperimentali per determinare la rigidezza dei sistemi di collegamento, i cui risultati sono riportati in »Piazza M., Turrini G. (1983), Una tecnica di recupero statico dei solai in legno, Recuperare, n. 5, pp. 224 – 237«, che hanno portato a formulazioni comunque piö cautelative a quella da Lei riportata, ma con una medesima struttura della formula. Si tratta in ogni caso di sistemi di collegamento con connettori di acciaio incollati al legno mediante adesivo a base epossidico, non esplicitamente previsti in Eurocodice 5. Per altri sistemi di collegamento »a secco«, con comportamento meccanico quindi piö simile a quello dei sistemi ivi riportati, suggerirei comunque di adottare formulazioni piö cautelative e quindi simili a quelle dell’Eurocodice 5, a meno di specifiche certificazioni fornite dal produttore del sistema di collegamento per solai.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.