Quale puo essere la voce di capitolato per un perlinato di legno?

Francesco Paolo Equizzi, PA (Costruttore tetti / Strutture in legno): Dovendo inserire la previsione di tavolato perlinato s = 18 mm nell'ambito di una ristrutturazione in corso gradirei ricevere una voce di capitolato con il costo relativo per metro quadrato di tale prodotto, considerando che l'intradosso rimarrà  a faccia vista.

ultimo aggiornamento
25.02.2008 (18.02.2008)
Nr.: 7561


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il tavolato perlinato è caratterizzato e definito da diversi fattori quali la specie di legno utilizzata, la finitura della superficie, la qualità  del materiale (cioè in questo caso dal suo aspetto esteriore), l'umidità  di fornitura, il profilo della sezione (larghezza, spessore e forma del profilo), la lunghezza degli elementi. In determinati casi anche l'eventuale trattamento della o delle superfici puo essere definito. Le consigliamo di mettersi in contatto con un commerciante di tavolati perlinati o di materiali di legno per la costruzione e definire sulla base dei prodotti disponibili quanto è piö conveniente per la Sua applicazione; di solito queste indicazioni sono di competenza del progettista. In caso di allestimento di un capitolato comprendente l'esecuzione o la posa in opera puo essere utile suddividere le posizioni, in modo da disporre dei costi separati per la fornitura del materiale e per la posa in opera.

Per una guida alla redazione di voci di capitolato per il legno strutturale si veda il manuale pubblicato da Federlegno-Arredo:

Studio Legno - Wood Consulting, Linee guida per la redazione di voci di capitolato speciale di appalto per il legno strutturale, Federlegno-Arredo - Lampi di Stampa, 2005 Codice ISBN 88-488 -0327-X

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.