Quali criteri possono orientare la scelta tra struttura in legno massiccio od in legno lamellare per una copertura di civile abitazione?

giovanni papacchini, VT (Altro: agronomo): Devo realizzare un tetto in legno a vista per un villino ad un piano costruito con muratura portante di tufo a faccia vista. Vorrei una struttura non massiccia, ma elegante, snella, con perlinato di legno a vista. Sono molto indeciso nella scelta fra legno massiccio o lamellare e, nel primo caso, sulle essenze da scegliere (mi piacerebbe il rovere ma credo costi molto). Le caratteristiche che piö mi interessano sono comunque durata nel tempo ed eleganza: mi potreste dare qualche indicazione di scelta?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (20.09.2008)
Nr.: 7986


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La scelta fra legno massiccio e legno lamellare non è necessariamente legata all'idoneità  del materiale all'uso che ne ha previsto, in quanto da un punto di vista tecnico sono entrambi assolutamente adatti all'uso che ne ha previsto.

Anche la durata nel tempo non è una questione essenziale in questo caso, in quanto dovrebbe essere corretto poter supporre che la travatura in questione non sarà  mai direttamente esposta alle intemperie e comunque non sarà  mai a diretto contatto con l'acqua.

Ricordiamo - rimandando per un approfondimento alle altre domande su questo argomento - che anche in caso di elementi che si trovano all'esterno, in mancanza di un contatto diretto con l'acqua, non esiste rischio concreto di degrado.

Nel suo caso, quindi, il rischio di degrado eventuale del legno puo essere dato, per esempio, dall'infiltrazione di acqua dal tetto. Con queste premesse, essenziali, non ci sono ragioni per scegliere una specie legnosa particolarmente resistente al degrado.

Le dimensioni delle sezioni necessarie per la copertura di un villino permettono di regola di lavorare anche con il legno massiccio. L'uso del lamellare permette di ridurre leggermente le sezioni, ma questa differenza, molto ridotta, non dovrebbe avere conseguenze immediatamente visibili sul risultato finale. La differenza estetica fra il lamellare e il massiccio, la lasciamo con piacere alla Sua valutazione. Nel caso del massiccio, la scelta di una specie legnosa particolare avrà  senz'altro delle conseguenze sui costi del materiale. Anche in questo caso la scelta non è giustificabile con delle esigenze tecniche, ma di tipo estetico e progettuale, che restano di Sua competenza.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.