Vorrei chiedere alcuni consigli per la ristrutturazione di un fienile di montagna.

giuliano polonioli, BS (Altro: artigiano): Volendo ricostruire un vecchio fienile di montagna per renderlo abitabile, sia in inverno che in estate, sito a 1200 mt. s.l.m. con inverni da 80 cm di neve, chiedo qualche consiglio per la realizzazione del tetto in legno: travi tonde a vista, ventilazione e quale isolante e' meglio utilizzare. La copertura esterna imposta è con tegole in ardesia. La dimensione della baita e' di mt 7x7 esterno muri su tre piani. Soletta in laterizio tra garage seminterrato e zona giorno, soletta in legno con travi tonde a vista tra zona giorno e zona notte. I muri perimetrali da 30 cm devo realizzarli in pietra locale (granito) armato all'interno. Calcolando di non perdere + di 8/10 cm per l'isolamento e la finitura interna, quali materiali sono consigliati per l'isolamento termico e la traspirazione dell'umidità ? Quale isolante termico posso applicare sotto la soletta in laterizio per isolare il pavimento della zona giorno? Quale isolamento acustico inserire nel pavimento-soletta in legno tra zona giorno e notte?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (25.08.2008)
Nr.: 7938


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Ci sono due risposte facili e una piö difficile:

a) pavimento verso garage: usare un polistirene estruso XPS di alta qualità .

b) tetto: sopra le travi tonde fare un tavolato da 2 cm, poi freno al vapore con sd 2 m, coibente fibra di legno di 16 cm, telo traspirante con sd 0,04 m, ventilazione di 4 cm, secondo tavolato, guaina ardesiata. Mentre va bene la restrizione di mantenere la guaina ardesiata, non possiamo darle un consiglio competente di mettere troppo poco coibente. Se il comune non accetta l'aumento di spessore dovrebbe chiedere per quale motivo.

c) pavimento tra zona giorno e notte: l'acustica è molto difficile in baite con poco spazio a disposizione. Per prima cosa si dovrebbe chiedere a cosa dovrebbe servire (appartamento proprio, baita senza «žcasino» di notte sotto, ...). Un buon coibente è la fibra di lengo con la rigicità  dinamica adatta al calpestio.

d) parete esterna: Consigliamo di fare una doppia struttura con parte interna (anche in pietra) coibente e parte esterna in pietra. Coibente almeno di 8 cm.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.