Quali sono le tecniche per il miglioramento sismico di una copertura?

gianfranco valisari, PD (Costruttore tetti / Strutture in legno): Quali sono le tecniche correnti per il miglioramento antisismico di un tetto in legno a falda unica spiovente, e sottostante solaio,appoggiati su muratura in pietra?

ultimo aggiornamento
24.07.2008 (24.07.2008)
Nr.: 7891


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Si rimanda alla lettura delle risposte già  pubblicate riguardanti il miglioramento sismico di edifici in muratura con solai e/o coperture in legno (risposte i cui link sono riportati in fondo alla pagina).

I principali interventi riguardano:

- incremento di rigidezza della copertura mediante la controventatura con doppio tavolato, nastri d'acciaio chiodati, tavole di legno diagonali, pannelli a base di legno, ecc.

- fissaggio della copertura al cordolo in sommità  della muratura

- miglioramento della connessione tra le pareti in muratura mediante la realizzazione di cordoli in sommità  delle pareti e mediante la realizzazione di collegamenti puntuali, eseguiti localmente al fine di evitare un disturbo eccessivo della muratura in opera, tra le travi dei solai e la muratura stessa.

 

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.