Sapreste fornirmi indicazioni per la realizzazione di un parapetto in legno per una veranda di una struttura in legno lamellare?

Andrea Conca, CA (Ingegnere): Sapreste fornirmi indicazioni per la realizzazione di un parapetto in legno per una veranda di una struttura in legno lamellare. In particolare, quali sono le giunzioni piö indicate per fissare al solaio gli elementi verticali che sorreggeranno la balaustra?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (01.04.2008)
Nr.: 7651


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La balaustra dovrà  essere dimensionata facendo riferimento ai carichi orizzontali lineari agenti alla quota del bordo superiore del parapetto previsti dalle norme tecniche.

 

Ad una domanda siffatta non è possibile che fornire indicazioni di tipo generale. La scelta del dettaglio costruttivo riflette infatti il tipo di vincolo e lo schema statico pensato in fase di progetto e dipende da come è stato realizzato e ordito il solaio.

 

Nel caso in cui gli elementi verticali a cui è fissata la balaustra siano elementi continui fissati a piö solai questi possono essere considerati in semplice appoggio; mentre nel caso in cui tali elementi siano delle mensole è ovvio che si dovrà  realizzare un vincolo d’incastro alla base ad esempio mediante piastre metalliche a scomparsa e perni.

 

Particolare cura dovrà  inoltre esser posta alla durabilità  del collegamento, favorendo il rapido allontanamento dell’acqua e l’areazione del dettaglio costruttivo.

 

Informazioni generali sui collegamenti tra componenti di costruzione in legno possono inoltre essere reperite nelle risposte riportate in fondo alla pagina e nel materiale presente nel catalogo digitale DATAHOLZ:

http://www.dataholz.com/Public/Anschluesse/Datenblaetter/it/balcone01.pdf

 

Le suggerisco inolter di fare riferimento al testo Natterer J, Herzog T., Volz M. (1998), Atlante del legno, UTET, Torino dove potrà  trovare un'ampia trattazione delle possibilità  tecnologiche e costruttive nella strutturistica in legno.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.