Sto progettando una copertura per un mercato con struttura portante e orditura secondaria in legno lamellare, vorrei un vostro consiglio.

anonimo: Sto progettando una copertura per un mercato con struttura portante e orditura secondaria in legno lamellare. La copertura ha semplice funzione tipo pensilina, nel senso che il mercato è completamente aperto e semplicemente coperto. Una società  fornitrice mi ha proposto legno di abete rosso: è la specie piö indicata? Il pacchetto di copertura prevede l'appoggio di pannelli fotovoltaici: va bene quindi sistemare solo la membrana impermeabilizzante sulle perline?

ultimo aggiornamento
26.10.2013 (19.11.2012)
Nr.: 14464


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

L'abete rosso è, per diverse ragioni, una delle specie legnose di conifera piö utilizzate nel mondo delle costruzioni: esistono inoltre diversi prodotti a base di legno di conifera (si rimanda al catalogo on-line www.dataholz.it per maggiori approfondimenti).

Sulle caratteristiche e sugli utilizzi tecnologici dell'abete rosso si rimanda anche alla pagina delle specie legnose di promolegno:

http://www.promolegno.com/legno/specielegnose/abete-rosso/

Per quanto riguarda la durabilità  del materiale, quella dell'abete rosso non è tra le piö elevate tra le diverse specie legnose, tuttavia gli aspetti legati alla durabilità  delle costruzioni in legno vengono oggi affrontati, a livello progettuale, attraverso i principi della corretta "protezione costruttiva", ovvero attraverso una serie di accorgimenti e particolari costruttivi, tra cui ovviamente rientra la scelta corretta del manto di copertura (i pannelli fotovoltaici in sè non possono assolvere questa funzione di protezione della struttura). I principi della protezione costruttiva sono illustrati in altre risposte già  pubblicate a cui si rimanda per maggiori approfondimenti.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.