Vorrei alcuni chiarimenti sulla controventatura di piano delle coperture.

anonimo: Volevo sapere se nella realizzazione di una copertura in legno di nuova costruzione e possibile utilizzare il doppio tavolato, considerando il piano flessibile, o se è necessario inserire dei controventi di piano. Nel caso non servano i controventi di piano, quanti chiodi al mq è opportuno inserire per rendere solidali i due tavolati?

ultimo aggiornamento
19.02.2014 (25.08.2011)
Nr.: 13132


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La necessità  o meno di un controvento deve essere definita nell'ambito della concezione strutturale dell'edificio: sul sito promo_legno puo trovare diverso materiale inerente il controventamento di strutture in legno e in particolare di coperture, anche di piccole o medie dimensioni.

Esistono diverse tecniche per controventare una copertura: il semplice tavolato non permette invece di garantire una controventatura adeguata, mentre tramite un secondo tavolato inchiodato in modo obliquo alla travatura principale e secondaria puo essere una soluzione. Una altra possibilità  per il controventamento di coperture di dimensioni modeste è l'utilizzo di tiranti in acciaio realizzati con nastri forati chiodati alle travi lignee.

Riguardo le modalità  di progettazione e dimensionamento di tali sistemi di controvoento si rimanda alle numerose news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.