Vorrei avere un vostro parere sul tema delle sopraelevazioni.

Mauro Speretta, VE (Ingegnere): Mi trovo continuamente a dover "combattere" con una interpretazione, secondo me molto chiara, sulle sopraelevazioni, ovvero: che siano fatte in legno, come prevalentemente sono proposte, o in altro tipo di struttura, è chiaro che si debba procedere alla verifica dell'intero fabbricato? E' possibile che ci sia un ingegnere che verifica le parti in legno e uno che verifica l'esistente?

ultimo aggiornamento
17.09.2012 (11.07.2012)
Nr.: 14215


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Sono perfettamente d'accordo con Lei sul fatto che la struttura esistente sopraelevata di un piano deve essere verificata nel suo complesso. Del resto sul tema delle sopraelevazioni la normativa attuale è molto chiara: nel DM 14/01/2008 al punto 8.4.1 si indica chiaramente che è fatto obbligo di procedere alla valutazione della sicurezza e, qualora necessario, all'adeguamento della costruzione, a chiunque intenda sopraelevare la costruzione. Si rimanda per questo punto alle numerose risposte già  pubblicate sull'argomento.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.