Come calcolare la giunzione a scomparsa tra una trave in legno e una in c.a.?

anonimo: Dovendo realizzare una tettoia con copertura in legno e travi in c.a., volevo agganciare le travi in legno alle travi in c.a. con scarpa a scomparsa.
In questo caso, la trave in legno è considerata semplicemente appoggiata?
il calcolo della scarpa è uguale alla situazione legno-legno.

Simona Berzieri, PR (Ingegnere): Buongiorno, dovrei collegare una trave in legno ad un pilastro in c.a. e ho visto che posso utilizzare una scarpa metallica a scomparsa, ma per dimensionarla ci sono accorgimenti particolari da seguire?il legno in quel punto avrà  un punto debole?ci sono testi specifici che posso utilizzare? grazie.

ultimo aggiornamento
04.06.2009 (05.05.2008)
Nr.: 7718


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Sono già  presenti parecchie risposte riguardanti il collegamento tra travi in legno e travi o cordoli in c.a. e riguardanti le connessioni tra elemento lignei (link in fondo alla pagina).

A meno che non si disponga una piastra chiodata superiormente alla trave in legno e fissata al cordolo in modo da garantire la nascita di un certo momento all'incastro la trave in legno va considerata in semplice appoggio.

Il dimensionamento dell'unione prevede:

- unione tra scarpa metallica e legno (unione acciaio-legno)

- unione tra scarpa metallica e calcestruzzo: in questo caso non si hanno grosse differenze con il caso di scarpa collegata ad un elemento ligneo, ovviamente la resistenza a taglio-estrazione dei connettori dipende dal prodotto usato (es tassello chimico, tassello meccanico e relativi certificati).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.