Come si puo definire "a regola d'arte" l'esecuzione della posa di un pacchetto di copertura?

Giuseppina Valdani, BG (Architetto): In una casa eseguita completamente in legno, a telaio con isolamento in fibra di legno, è stata posta una guaina traspirante impermeabilizzante Stamisol con il sormonto ma senza nastratura, che responsabilità  ha la ditta che ha eseguito il lavoro avendo dichiarato di fornire una casa in legno eseguita a regola d'arte. Su quali normative posso basare le mie dichiarazioni di lavoro non a regola d'arte?

ultimo aggiornamento
19.04.2008 (19.04.2008)
Nr.: 7690


Risposta team esperti Günther Gantioler:

La definizione di "regola dell'arte" è abbastanza generica e non è espressamente prevista, nel nostro paese, da alcuna normativa o uso. Si rimanda ad altre risposte correlate per il concetto di "regola dell'arte". In altri paesi di area tedesca, dove la "regola dell'arte" viene definita per esempio a livello di associazioni di carpentieri, si usa la nastratura con un sormonto di almeno 10 cm.

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.